PROPOSTE PER BIBLIOTECHE E CENTRI CULTURALI

L’ARCA SI RACCONTA

Narrazioni e storie, con un risvolto educativo, dedicate alla Natura e al Mondo degli Animali, arricchite da:

- STORIE PER FARE

Laboratori artistici ed espressivi, per far uscire emozioni e pensieri suscitati dalla narrazione, oppure laboratori manuali, con la costruzione di piccoli oggetti legati al racconto, per conservare il suo messaggio;

STORIE E ANIMALI

Narrazioni legate al mondo degli animali, al termine delle quali potremo incontrare da vicino e conoscere i protagonisti delle storie;

GIOCOSTORIE

Attività di giocomotricità affettiva, per esprimere con il corpo e diversi materiali le emozioni, oppuregiochi mirati alla realizzazione di preziose pozioni, grazie alla fantasia e alla magia della chimica e della natura.

ETA': bambini dai 5 ai 7 anni o dai 7 agli 11 anni. (a parte le giocostorie, per le altre due tipologie consigliamo il numero chiuso o, in alternativa, la presenza di due educatori)

DURATA: due ore circa tra narrazione e successiva attività di rielaborazione con attività prescelta.

 

 INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE CON ANIMALI

Incontri dedicati alle famiglie  della durata di un’ora e mezza/due che si sviluppano tra dialogo teatralizzato, confronto, proiezioni e l’interazione con diversi animali (cani, gatti, conigli, piccoli roditori, rettili, pappagalli…), scelti in base alla tematica trattata.

Tutti i nostri animali sono seguiti da veterinario e sottoposti a periodici controlli, sono abituati al contatto con le persone e durante l’attività operano in uno spazio circoscritto e vengono presentati uno alla volta, per poi tornare nel loro trasportino che rappresenta fra l’altro per loro un luogo dove riposarsi e sentirsi al sicuro.

Negli incontri i genitori sono invitati a partecipare in quanto un’esperienza condivisa con loro è decisamente più fruttuosa ed arricchente.

TEMATICHE POSSIBILI:

Famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni

- BAMBINI E ANIMALI: LA MAGIA DI UN INCONTRO

Gli animali sono presenze fondamentali nella vita dei bambini, ma li arricchiscono solo se imparano ad avvicinarli nel modo giusto, rispettando le loro forme di comunicazione e le loro esigenze. Conosciamoli meglio incontrando alcuni animali della nostra Associazione.

Famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni

UNA MANO, UNA ZAMPA: UN’AMICIZIA DA COSTRUIRE

Scopriamo il valore della relazione con un animale e, attraverso il contatto con alcuni dei nostri esemplari, proviamo ad ascoltare ed accogliere emozioni e sentimenti, comprendendo linguaggi ed esigenze diversi dai nostri.

- IL CANE, UN LEGAME DI CUORE 

Il cane è un animale davvero presente nel nostro quotidiano, eppure quanti di noi possono dire di comprendere davvero il suo modo di comunicare e le sue esigenze? Scopriamolo assieme ad un’educatrice cinofila (Sabrina Riccardi) ed i suoi animali.

- CHE SCHIFO, UN ROSPO! FORSE ANCHE LUI PUO’ ESSERE UN PRINCIPE… 

Brutto, ripugnante, cattivo, inutile… A volte molti pensano questo di certi animali, ma è davvero così? Scopriamolo insieme grazie all’incontro ed al contatto con alcuni esemplari speciali.

BRIVIDI-BLOOBIDY-BU', ACC…CHE PAURA!

Da dove vengono le nostre paure?  Sono motivate? Possiamo controllarle? Meglio pauroso o coraggioso? Cerchiamo risposte a queste domande assieme ai nostri animali più…spaventosi!

- IL MONDO CON GLI OCCHI DEGLI INSETTI

Scopriamo più da vicino questi preziosi animali, imparando ad osservarli con altri occhi e scoprendone il fascino ed il valore.

Ragazzi dai 12 ai 15 anni

- DA CHE DIPENDE? IL VALORE DEI PUNTI DI VISTA

Preda o predatore? Crudele o necessario? Brutto o bello? Velenoso o commestibile?… abbandoniamo le nostre certezze e andiamo oltre, scoprendo preziosi punti di vista.

- INUTILE, SCHIFOSO, DANNOSO...O NO?

Quanti animali etichettiamo in questo modo…ma siamo proprio sicuri di quello che decidiamo? Vi mostreremo che le cose non sempre sono come siamo abituati a pensare ma possono nascondere preziose sorprese.

QUANTI MODI DI VEDERE IL MONDO

Tre incontri per scoprire, osservando le cose come gli animali e realizzando giochi ottici ed un piccolo progetto artistico, in quanti modi diversi si possono vedere le cose.  

DURATA: un’ora e mezza/due

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Cell. 347 / 0784106

...Rapid Gallery Loading...